Logistica per e-commerce
La gestione logistica si adegua alle nuove esigenze
Il magazzino
Il magazzino diventa un luogo fortemente flessibile dove tutto si muove in coordinazione con un unico obiettivo: essere rapidi e precisi.
Negli ultimi anni il mercato B2C ha iniziato ad orientarsi verso consegne in tempi sempre più rapidi, e questo ha portato ad una rivoluzione nel mondo della logistica, che è diventata il fattore determinante per affrontare il canale online.
Il magazzino ha subito una trasformazione da semplice deposito a struttura dinamica, dove la merce deve entrare con verifiche metodiche e uscire rapidamente; un luogo fortemente flessibile dove tutto si muove in coordinazione con un unico obiettivo: essere rapidi e precisi.
Ogni secondo perso, soprattutto nei periodi più intensi, può influire sul numero di consegne quotidiane. Ogni errore, invece, si può ripercuotere su tutta la catena logistica, compromettendo la regolare consegna del prodotto.
Il magazzino EcommerceZone è strutturato appositamente per la gestione completa delle spedizioni: ricezione dell’ordine, picking, preparazione e consegna del pacco al corriere. Il team dedicato è composto da 12 persone, suddivise tra la gestione degli ordini e la preparazione.
Riceviamo i prodotti da depositare nel nostro magazzino, e contestualmente eseguiamo le opportune verifiche numeriche e di contenuto.
Cataloghiamo i prodotti all’interno dei nostri sistemi, in modo che siano riconoscibili dai nostri sistemi, quindi prelevabili rapidamente e tracciabili in termini di giacenze.
Il flusso dati è completamente automatizzato e basato su un software proprietario, che fa da trait d’union tra la nostra logistica e la piattaforma di vendita online.
Il nostro software dialoga in real time con le piattaforme di vendita online, da cui arrivano i tracciati con gli ordini. In caso di difformità riusciamo ad intervenire rapidamente per mantenere l’operatività.
L’ordine verificato viene trasmesso al magazzino per la fase di picking e preparazione, quando il prodotto viene imballato ed etichettato per la fase successiva.
Generiamo l’etichetta di spedizione informando il corriere per l’organizzazione del prelievo presso il nostro magazzino e in concomitanza inviamo il tracking al cliente.
Perché scegliere la logistica eCommerce Zone
L’infrastruttura ci ha consentito di automatizzare tutte le operazioni possibili, riducendo al minimo gli errori umani, e i costi per le aziende che si affidano a noi.
Oltre a questo, permette a noi di avere un controllo totale su quello che succede al singolo ordine, e ai nostri clienti di avere una visione reale e aggiornata del magazzino e di ricevere i tracking delle spedizioni, proprio mentre il corriere stesso le sta prendendo in carico.
I volumi di spedizione e gli accordi di lunga data, stipulati con i maggiori corrieri italiani e internazionali, ci permettono di offrire tariffe di nolo molto vantaggiose per i nostri clienti.
Integrazione dei dati tra e-commerce e logistica
Il flusso dati è completamente automatizzato e basato su un software proprietario, che fa da trait d’union tra la nostra logistica e le piattaforme terze:
– il software di preparazione è connesso con le piattaforme dei corrieri a cui siamo affiliati
– il software di gestione del magazzino include la situazione delle movimentazioni e della giacenza.
La collaborazione con Get Me Digital, web agency del Gruppo Colzani, ci permette di sviluppare anche integrazioni personalizzate, necessarie a far dialogare il nostro software con le piattaforme di vendita online.