e-commerce management
Lo sviluppo dell’e-commerce parte dalla strategia
La piattaforma
Lo sviluppo dell’e-commerce deve seguire un progetto e una strategia per rientrare dall’investimento in tempi certi.
La piattaforma online di proprietà è un asset importante per le aziende focalizzate sul digitale, perché comunica l’immagine del brand e permette all’utilizzatore di avere un’esperienza in linea con quella che viene comunicata nei prodotti. È inoltre un investimento a lungo termine, che può dare visibilità ad azienda e prodotti, stimolando le vendite dirette e indirette. Una piattaforma di vendita online, inoltre, richiede un presidio costante da parte di personale appositamente formato, di cui non sempre le aziende hanno disponibilità.
Questi fattori obbligano ad approcciare lo sviluppo della piattaforma e-commerce con un progetto dettagliato e una strategia che offra un ritorno dell’investimento in tempi certi.
Partiamo dal business plan, utile a stabilire fattibilità, strumenti da utilizzare e tempi di realizzazione della piattaforma, dandovi anche una visione sul mercato di riferimento. Se il business plan è positivo, passiamo alla definizione della strategia di marketing.
La presentazione del prodotto influenza l’appeal e le performance di visibilità. Le fotografie e i testi devono essere chiari e dettagliati, perché il cliente non toccherà il prodotto se non alla sua ricezione; quindi, dobbiamo dargli tutte le informazioni che gli permettano di procedere con un acquisto consapevole, riducendo la possibilità di reso.
Da quando la piattaforma viene lanciata, si passa alla parte di gestione, che comprende diverse attività quotidiane, come ad esempio l’aggiornamento e implementazione delle schede di prodotto, ricezione e scarico ordini, preparazione e spedizione dell’ordine, trasmissione tracking e relativi controlli.
Il customer care è fondamentale per alzare la soddisfazione dei clienti ed offrirgli un’ottima esperienza di acquisto. Per questo dedichiamo parte del team alla gestione costante dei clienti, che in genere ci contattano nelle fasi più delicate.
La fase di caring del cliente è un momento molto delicato, perché se non gestito al meglio può generare insoddisfazione. Nella nostra attività di gestione dei resi, seguiamo un processo ben definito che parte da una verifica iniziale e procede con le parti operative di rientro, controllo qualità e rimborso o cambio.
Lo sviluppo della piattaforma avviene in collaborazione con Get Me Digital, web agency del Gruppo Colzani, specializzata nella realizzazione di piattaforme e-commerce e nell’integrazione con i sistemi di gestione aziendali, i marketplace e la parte logistica.