eCommerce Zone è un brand della Global Trading srl, azienda specializzata nella gestione logistica per e-commerce.
Global Trading è nata dalla necessità di digitalizzazione del Gruppo Colzani, azienda madre situata in Brianza, con oltre 100 anni di storia alle spalle e con diverse attività di business avviate, dall’automotive alle attrezzature sportive, dalla ristorazione alla grande distribuzione.
L’esperienza maturata in prima persona nell’affrontare e superare le difficoltà della vendita online a 360 gradi e l’assunzione di personale sempre più specializzato e improntato verso questo mondo digital, unite alla struttura logistica confezionata per arrivare sia all’utente finale (B2C) che dell’azienda (B2B), ci hanno permesso di spingerci oltre e di decidere di mettere a disposizione questo nostro “know-how” anche all’esterno.
Team
Global Trading è nata dalla necessità di digitalizzazione del Gruppo Colzani, azienda madre situata in Brianza, con oltre 100 anni di storia alle spalle e con diverse attività di business avviate, dall’automotive alle attrezzature sportive, dalla ristorazione alla grande distribuzione.
Accompagna i nuovi clienti per guidarli attraverso i nostri servizi e propone la soluzione più indicata per raggiungere gli obiettivi desiderati. Segue i nostri clienti partner per tutte le dinamiche commerciali e di sviluppo, aggiornandoli sulle opportunità che potrebbero aumentare il valore della collaborazione con la nostra azienda.
Gestisce la parte di operation e conosce molto bene il flusso dati che segue ogni ordine. Segue direttamente tutte le operazioni logistiche dall’ingresso dell’ordine fino alla presa da parte del corriere. Coordina il data entry e la gestione marketplace.
È direttamente responsabile di tutta l’attività connessa alle piattaforme online: dai contenuti ai processi, dalla comunicazione alla promozione. Definisce la strategia e lo sviluppo dell’attività e-commerce e ne supervisiona la gestione.
Si occupa di rispondere alle richieste degli utenti in fase di acquisto e delle problematiche emerse in fase di spedizione e post consegna. Inoltre mantiene la relazione diretta con i referenti dei diversi marketplace, che facilita la risoluzione di eventuali disservizi.
Inserisce e mantiene aggiornate le inserzioni dei prodotti sui diversi marketplace. Ottimizza la parte visiva di ogni scheda, i testi e i prezzi, per favorire indicizzazione e posizionamento all’interno della piattaforma, facilitando le vendite.
Funzione che lavora in coordinamento con il project manager, da cui riceve gli ordini in ingresso. Si occupa del prelievo dei prodotti dal magazzino, della preparazione e della consegna al corriere.
Com’è strutturata la logistica eCommerce Zone
Si parte dalla zona di ingresso, dove la merce viene ricevuta e scaricata. A seguire l’accettazione, dove si effettuano le verifiche numeriche dei prodotti, che vengono smistati nelle posizioni di magazzino più adatte di scorta e picking, e le anagrafiche vengono inserite nei nostri sistemi.
Alla ricezione di un ordine, questo viene ricevuto direttamente dal magazzino, che provvede al recupero dei prodotti e al loro trasporto verso la zona di preparazione, composta da diverse postazioni dedicate alle operazioni di imballaggio e etichettatura. Tutti i pacchi raggiungono man mano la zona di uscita dal magazzino, dove il corriere provvederà al recupero e allo smistamento.